Sala 8 Corridoio dei trionfi

Sala 8 Corridoio dei trionfi – Palazzo Calini ai Fiumi

 

L’andito che conduce all’alcova, detto Corridoio dei trionfi, conserva ancora le due sovrapporte nelle pareti minori e gli affreschi della volta e della parete rivolta verso il cortile interno e lo studio, opere di Pietro Scalvini, mentre nulla si conserva nella parete confinante con la sala 5. All’interno delle quadrature architettoniche, giocate sul delicato contrasto tra le strutture monocrome e i fondi sui toni chiari del rosa e del verde, Scalvini dipinse scene e composizioni legate al tema militare. La volta piana è suddivisa in riquadri da cornici mistilinee con festoni di alloro legati da nastri in finto rilievo. I riquadri laterali, a fondo verde con girali vegetali in monocromo, contengono un inserto quadrilobato raccordato alla cornice che contiene la rappresentazione di un elmo su fondo giallo. La zona centrale è occupata da un riquadro, sempre a fondo verde e decori monocromi, che ospita una finta cupola ellittica, con rosone centrale e costolature a raggi. Lo spazio tra i tre settori è occupato da composizioni d’acanto a monocromo su fondo rosa. La superficie della parete maggiore, interrotta da una finestra e dalla porta di accesso allo studio, è suddivisa in settori decorati come il soffitto. Al centro della specchiatura principale si trova un medaglione circolare con panoplia d’armi. Nelle medaglie quadrilobate poste nelle tre sovrapporte sono raffigurate panoplie d’armi, scene di battaglia e di trionfo.

Stefania Cretella

 
Datazione: da: 1782 a: 1783
 
Bibliografia

Maurizio Mondini, Carlo Zani, La decorazione di Palazzo Calini in Brescia tra rococò e neoclassicismo, in “Dai Musei Civici d’Arte e Storia di Brescia. Studi e notizie”, n. 2, 1986, pp. 59, 63 (fig. 16);

Stefania Cretella, Università degli Studi di Brescia, facoltà di Giurisprudenza, già palazzo Calini ai Fiumi, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 328.

 
Informazioni sul palazzo
Palazzo Calini ai Fiumi, ora Università di Brescia, Facoltà di Giurisprudenza
Brescia

Elenco immagini:

Pietro Scalvini, Decorazione delle pareti settentrionale e orientale del Corridoio dei Trionfi, 1782-1783


 

Pietro Scalvini, Medaglione con panoplia, 1782-1783


 

Pietro Scalvini, Decorazione della volta, 1782-1783