Il Centro “Rossana Bossaglia” è finalizzato a ricerche nel campo della storia del gusto, delle arti decorative, delle arti e dell’architettura in età moderna e contemporanea, ambiti scientifici e storiografici in cui ha operato con grande originalità e competenza Rossana Bossaglia. Il Centro custodisce e rende fruibile il fondo librario dalla studiosa ora conservato presso il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, incrementato nel corso del tempo da donazioni ricevute da Istituzioni e da privati.

La catalogazione e lo studio di materiali documentari e bibliografici relativi allo sviluppo delle arti in età moderna e contemporanea ha permesso la creazione di archivi digitali, liberamente consultabili, dedicati alla grande decorazione (pittura, quadratura, stucchi, sculture, ecc.) tra XVIII e XX secolo nell’Italia settentrionale, alle arti decorative del Novecento, alla grafica e al restauro, costantemente aggiornati anche con la collaborazione di studenti, dottorandi, assegnisti, ricercatori e docenti universitari. Il Centro ha, infatti, uno spiccato orientamento didattico, favorendo attività di tutoraggio, seminari formativi, tesi di laurea e tesi di dottorato sia nel percorso della Laurea in beni Culturali, sia nella Laurea Magistrale Interateneo e nel Dottorato Internazionale.

Come da Statuto, le attività del Centro comprendono anche l’organizzazione di convegni e giornate di studio, la promozione di pubblicazioni scientifiche e la curatela o la consulenza scientifica in occasione di mostre.