Il Centro è dotato di una ricca biblioteca specializzata in storia e critica d’arte, composta prevalentemente da saggi, monografie, cataloghi di mostre, riviste e cataloghi d’asta. You can find way more information about video bingo. Read more in relation to online casino australia no deposit bonus. Il patrimonio librario e archivistico del Centro è gestito dalla Biblioteca “Luigi Ambrosoli” del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, che ne garantisce l’accesso e la fruibilità.

Per maggiori informazioni sugli orari di apertura e sui servizi offerti, si rimanda al sito ufficiale della Biblioteca “Luigi Ambrosoli”.

Fondo Bossaglia

Il nucleo originario del Fondo Bossaglia è costituito da cataloghi, saggi, monografie e repertori dedicati alle arti decorative, in particolare legati al modernismo internazionale e all’Art Déco, temi che rispecchiano gli ambiti di ricerca privilegiati dalla studiosa. A questa prima donazione, si è in seguito aggiunta la parte restante della biblioteca di storia dell’arte raccolta da Rossana Bossaglia nel corso della sua attività lavorativa, composta da volumi e riviste dedicati alla critica d’arte e alle arti figurative comprese tra il periodo medievale e l’età contemporanea, senza tralasciare testi dedicati al mondo del teatro, della musica e della letteratura.

Il lavoro di inventariazione e immissione in Opac del patrimonio librario, ancora in corso d’opera, ha consentito di mettere a disposizione di studiosi, docenti e studenti circa 4000 volumi, mentre si stima che il migliaio di volumi ancora presenti in deposito verrà schedato e reso disponibile nei prossimi mesi.

Oltre alla biblioteca, il Fondo Bossaglia conserva anche una selezione dell’archivio della studiosa.

Donazioni

Nel corso del tempo, la biblioteca del Centro di ricerca si è arricchita grazie alle generose donazioni offerte da privati e da enti pubblici:

  • Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
  • Fondazione Giorgio Cini
  • Archivio fotografico Mario Quesada
  • Eredi Eliodoro Coccoli (biblioteca e archivio disegni)