Arti decorative moderne

Importante repertorio fotografico di arti decorative del Novecento provenienti da collezioni private e da istituzioni pubbliche e private, arricchito da schede informative. L’archivio sarà costantemente implementato grazie a mirate campagne di catalogazione con lo scopo di offrire agli studiosi un’ampia rassegna di opere poco o nulla conosciute.

Grande decorazione profana

L’archivio, dedicato alla grande decorazione di soggetto profano dall’età barocca all’età neoclassica con un taglio specificatamente iconografico, raccoglie, allo stato attuale, schede dedicate a palazzi bresciani e padovani, che in seguito sarà ampliato con schede su altri centri dell’Italia settentrionale.

Libri d’artista e grafica

Si tratta di un archivio per la raccolta di informazioni e immagini legate a libri d’artista e grafica conservati sia nella biblioteca storica di Rossana Bossaglia, sia nelle biblioteche e collezioni private.

Storia del restauro e delle tecniche artistiche

L’archivio raccoglie, allo stato attuale, gli esiti di una ricerca sugli strappi otto-novecenteschi di pitture murali a Verona e a Mantova (joint project “Fresco”) e, in seguito, è prevista una sezione dedicata a restauratori italiani tra Ottocento e Novecento.